CAMMINANDO VERSO IL 25 APRILE (17 Marzo e 1 Aprile 2016)

12 marzo 2016 di anpimaranello Lascia un commento »

Raccontare ed affiancare i ragazzi lungo i giorni che portano ad un giorno che significa libertà ritrovata: il 25 Aprile.
E’ con questo proposito che la nostra sezione ha destinato il ricavato del “Pranzo della Memoria” per un progetto con gli alunni delle Scuole Secondarie di 1°gr di Maranello (MO), in collaborazione con l’amministrazione locale.

“Metti una mattina a Casa Cervi…. “: la nostra sezione accompagnerà, insieme ai partigiani Mario Corradini e Rino Forghieri, i ragazzi della Scuola Secondaria di 1°gr “Galilei” e “Ferrari” in un viaggio nella memoria, incontrando ed ascoltando i racconti di altri partigiani della zona di Gattatico (RE) e visitando un luogo simbolo della Resistenza nella nostra Emilia.
Giovedì 17 Marzo 2016 e Venerdì 1 Aprile 2016 le date di questa esperienza che insegnanti e Direzione hanno scelto come vero e proprio progetto didattico, che proseguirà con una lezione a scuola in cui sarà consegnato dal Presidente di ANPI MARANELLO il libro di Alcide Cervi, che racconta la storia dei suoi 7 figli.

Esperienze, letture che termineranno con l’incontro che avverrà a scuola tra i ragazzi delle classi terze e i nostri partigiani, nei giorni successivi.
“Raccontami partigiano….”: l’incontro con i nostri partigiani, per conoscere la Resistenza da voci che l’hanno vissuta e lottata proprio nei luoghi in cui vivono, rendendoli consapevoli che lì dove scorre la loro quotidianità c’è un parte importante della storia del nostro paese e di quegli eventi che lo hanno reso libero. I “ragazzi di ieri” incontreranno i “ragazzi di oggi” e li inviteranno alle celebrazioni nella nostra piazza il 25 APRILE 2016: insieme fianco a fianco a ricordare i valori della nostra Costituzione, pelle e sangue della Resistenza, e gioire di pace!

Pubblicità