25 APRILE SEMPRE: SI CONTINUA “A CAMMINARE” CON LE SCUOLE INSIEME AI NOSTRI PARTIGIANI

17 Maggio 2016 di anpimaranello Lascia un commento »

Questa volta il nostro cammino prosegue insieme alle classi terze del “International School of Modena” di Montale Rangone (MO).
Sempre attenti i ragazzi e soprattutto tante domande a Rino Forghieri “nano” e Mario Corradini “Fritz”, instancabili fianchi che non si tirano mai indietro quando si tratta di parlare nelle scuole.

foto 1-8 foto 5-3
Sono stati accolti dalla direzione con queste parole “siamo onorati di avervi nella nostra scuola”: parole che sottolineano sempre di più la volontà di far accompagnare i ragazzi nel loro percorso formativo dalle testimonianze di uomini e donne che hanno dato al nostro paese occhi e possibilità nuove, attraverso la lotta di liberazione dal nazismo e dal fascismo.

Copia di foto 4 Copia di foto 5-3
L’introduzione a quel periodo storico e immagini del territorio di quell’epoca, hanno accompagnato le parole di Rino e Mario sottolineando come questa terra sia ricca di radici della Resistenza, essenza della nostra Costituzione.
Guardare il proprio paese e quelli vicini con un altro sguardo: da oggi uno strumento in più per riflettere e pensare.

Le voci di uomini e donne capaci di collaborare, di essere solidali e di difendere le proprie idee la chiave per affrontare i problemi della nostra società. Mario dice “E’ stata un’esperienza dura. Non vorrei tornare a passare quello che ho passato. Però, se costretto, tornerei a fare la scelta del partigianato perché ad un certo punto bisogna scegliere da che parte stare.”
foto 4 foto 2-7

Pubblicità