Dare voce alla Resistenza ed alla Costituzione: questo l’obiettivo del protocollo Miur – ANPI.
Attraverso un percorso di visite in luoghi della memoria e attraverso incontri con testimoni di vita, ANPI Maranello applica il protocollo nelle scuole del territorio, cominciando dalla scuole Secondarie di 1° grado del paese con la prima tappa il 17 Marzo 2016. Questo progetto, costruito ed attuato insieme ad insegnanti e direzione didattica, ha come obiettivo quello di raccontare il “viaggio” che ha portato al giorno della liberazione: visite, storie, letture e testimoninze di uomini e donne che hanno combattuto per arrivare a liberare il nostro paese dal nazi-fascismo e scrivere la nostra Costituzione.
Delineare un volto di radici di un territorio che ha dato a quella lotta persone che hanno scelto di donare la propria giovinezza alla lotta partigiana, decidendo con forza da che parte stare e trovando in questa strada l’unica risposta possibile in quel periodo che richiedeva libertà, pace, futuro.
I ragazzi sono essenza di futuro e trattare a scuola argomenti che vivono di questa essenza è necessario per dare corpo alle nuove generazioni: la loro sete di conoscenza ha bisogno di essere dissetata e i valori della Resistenza sono una fonte pulita che va fatta conoscere.
Occhi curiosi e luminosi di fronte ad un passato che raccontava un pezzo della loro terra: realtà di tempi non troppo lontani e diverse dal loro presente, ma in cui nascevano le motivazioni e gli obiettivi per una società giusta. Oggi, a distanza di più di 70 anni, lo stesso bisogno: ricostruire un mondo capace di accogliere, di confrontarsi e di trovare stimoli per migliorarlo.
Affiancare i giovani con esempi, lungo questo cammino, la risposta per non perdere questo patrimonio di speranza.
Per leggere il testo integrale del “Protocollo Miur – ANPI” dal sito di ANPI Nazionale al link:
http://www.anpi.it/articoli/1203/accordo-miur-anpi-per-promuovere-la-costituzione-e-la-resistenza-nelle-scuole
“Dopo un raccolto ne viene un altro, andiamo avanti!” (Alcide Cervi)
(17 Marzo 2016: prima tappa a “Casa Cervi” con gli alunni della Scuola Secondaria di 1° gr)